Galline felici free range
La giornata delle nostre galline felici
Come trascorrono la giornata le nostre galline? Da invidia!
Sveglia alle 7 del mattino, con musica classica, abbiamo installato un temporizzatore che per due ore trasmette la programmazione di RAI CLASSICA. Alle 8.30 si aprono le porte e un’esplosione di galline svolazzanti salta fuori con una energia pazzesca.
A questo punto si porta loro il cibo: mangime biologico e molto saltuariamente qualche pezzo di pane secco.
Nel frattempo la deposizione delle uova va a gonfie vele e prosegue fino a pomeriggio inoltrato.
Il bagno di sabbia o di cenere
Altra attività che adorano è il bagno di sabbia o di cenere. Questa attività, oltre a procurare loro un gran piacere le preserva da pulci e pidocchi. La cenere viene portata nei pollai ogni 3/4 giorni.
Nel pomeriggio, durante la seconda raccolta di uova, si distribuiscono frutta e verdura, e questo è un momento memorabile! Amano la frutta e la verdura fresche, d’altronde in natura li troverebbero in autonomia.
La vita di gruppo dopo il lavoro
Nel pomeriggio, durante la seconda raccolta di uova, si distribuiscono frutta e verdura fresche, amano molto questo momento! Amano la frutta e la verdura fresche, d’altronde in natura li troverebbero in autonomia.
Nel prato che circonda i pollai abbiamo piantato alcuni alberi da frutta, sia perché quando i frutti sono maturi cascano a terra e vengono immediatamente divorati, sia perché salire sui loro rami è un’attività piace molto alle nostre galline.
Il rientro nel pollaio
Con il sole alto le galline si sdraiano all’ombra delle diverse piante e cespugli che sono presenti, là sotto la frescura è decisamente più piacevole. Oppure le troviamo sotto le numerose tettoie che abbiamo appositamente distribuito in modo che si possano proteggere anche dalla pioggia e permettergli tutte le loro importanti attività.
Le Galline vanno a nanna
Quando il sole inizia a calare, dopo tutta una intensa e faticosa giornata trascorsa liberamente nel prato a giocare tra loro, arriva anche l’ora della nanna.
Le galline seguono il loro orologio biologico rientrando con calma nelle loro case, osservando l’orizzonte con attenzione, spintonandosi e giocherellando per una buona oretta.
Dentro al pollaio, le galline si sistemano sui posatoi, lunghi tubi che dovrebbero ricordare loro i rami degli alberi, e si distribuiscono tutte vicine l’una all’altra per la notte, in inverno questa disposizione è funzionale, in estate….